COME TROVARE NUOVI CLIENTI
TROVARE NUOVI CLIENTI
Per trovare nuovi clienti, occorre prima sapere dove reperire i loro nominativi.
Ci sono 4 possibili soluzioni:
- Si acquistano dalla camera di commercio;
- Si prendono dalle pagine gialle;
- SI usano i Social Network;
- Dal Web tramite gli ordini e/o i collegi professionali;
1)
I nominativi forniti dalla camera di commercio hanno come vantaggio che costano molto poco e si possono acquistare per settore merceologico e per anno di apertura dell’attività; quindi è molto utile quando si vogliono fare azioni marketing sulle attività aperte nell’ultimo anno o il mese precedente. Arrivare prima della concorrenza può essere un vantaggio non trascurabile;
Come contro, però devo dire che spesso sono prive di numeri telefonici e nel caso delle ditte individuali in svariate circostanze operano da casa, non hanno una sede fissa. Quelli più audaci fanno uso di uffici a tempo ma devo confessare che sono davvero pochi….
In linea di massima, l’unico modo per contattare le attività aperte da poco è il classico porta a porta;
2)
Le pagine gialle non sono più quelle di una volta; purtroppo il libero mercato della telefonia e la tecnologia hanno creato queste due criticità:
- non tutte le attività hanno una linea fissa;
- chi ha una linea fissa spesso decide di non inserirla in elenco telefonico;
quindi l’elenco seat oggi non contiene la totalità delle aziende ma solo una parte.
Per estrarre i nominativi dalle pagine gialle, ci sono tre possibilità:
- normale copia incolla dal sito;
- si acquistano dalla seat in formato elettronico;
- si acquista uno dei tanti software che permettono di estrapolarli gratuitamente;
Ad ogni modo anche i nominativi presi dalle pagine gialle, sono da profilare, perchè spesso sono doppi e purtroppo molte attività hanno chiuso e gli elencho non sempre vengono aggiornati in tempo reale.
3)
l’attività di social media marketing, è senz’altro necessaria, ma da risultati lenti nel tempo, quindi è necessario fare un corso di formazione idoneo ed armarsi di santa pazienza ed iniziare a creare pagine, gruppi, partecipare alle discussioni di altri gruppi, inserire nuovi amici nei gruppi, creare interesse, ecc…
Sconsiglio vivamente l’uso dei social se non si è in possesso di una preparazione adeguata …
Molti hanno il profilo privato che dovrebbe amministrare la pagina aziendale o il gruppo non idoneo a tale attività e non sono pochi i casi in qui profili personali vengono utilizzati in modo errato per attività commerciali.
4)
se il vostro target è una categoria o un ordine professionale che ha un albo o un collegio, solitamente è sufficiente andare nell’albo di quella provincia per trovare tutti gli iscritti e molto spesso le informazioni vengono rilasciate gratuitamente.
Bene, oggi vi ho detto dove e come reperire le informazioni utili per trovare nuovi clienti, nelle prossime settimane vi spiegherò come gestire queste informazioni per renderle utili, quindi quali sono le modalità operative per contattare questi potenziali clienti.