SOFTWARE PER AGENTI
Software per Agenti di Commercio
Devi scegliere un software per agenti di commercio?
Di seguito ti forniamo alcune informazioni tecniche gratuite molto utili che ti permetteranno di fare una scelta consapevole di ciò che andrai ad utilizzare come software per agenti di commercio.
Innanzi tutto è importante capire se usare un software per agenti di commercio che utilizza internet o un software che risiede sul computer (fisso o portatile).
Un software che funziona utilizzando internet (web application) ha il vantaggio di poter condividere le stesse informazioni fra più agenti che lavorano per la stessa agenzia ed ha il vantaggio di poter essere utilizzato con qualsiasi dispositivo hardware indipendentemente dal sistema operativo in uso;
d’altro canto ha il grosso svantaggio che la connessione dati 3G/ 4G spesso è molto lenta e in molte zone è del tutto assente (periferie, all’interno di capannoni industriali con poche superfici vetrate, nelle cantine o in seminterrati), quindi se non si ha un punto wifi disponibile è inutilizzabile; un’altro svantaggio è la lentezza dati con archivi molto grandi.
Quindi non ha assolutamente senso utilizzare un software per agenti di commercio che opera in ambiente internet per singoli agenti che non hanno bisogno di condividere le informazioni in tempo reale con altri colleghi.
Per le agenzie di commercio che hanno più agenti con necessità di condividere in tempo reale le informazioni se hanno archivi di grosse dimensioni (classico esempio di agenzie plurimandatarie con più sub agenti), consigliamo comunque di cercare applicazioni che lavorino off line sull’hardware in uso e che possono sincronizzare i dati quando è presente una connessione internet qualitativamente accettabile.
Per questo il nostro software per agenti di commercio Target Win Agenti è una delle soluzioni più professionali presenti sul mercato.
Deciso se lavorare con una web application o con un software residente in locale, occorre decidere quale sistema operativo utilizzare.
Per applicazioni domestiche o entry level (tipo app per la fattura provvigioni agenti), è possibile prendere in considerazione anche sistemi operativi come Android o ioS (iPhone / iPAD).
Se l’esigenza è quella di gestire l’agenzia e l’attività di agente di commercio dal contatto con il cliente all’acquisizione ordine, alla generazione delle veline (fatture mandanti), gestione incassi, statistiche di vendita personalizzabili, distinta incassi, gestione obiettivi, CRM, ecc…, sconsigliamo vivamente l’uso dei precedenti sistemi operativi perchè non hanno le caratteristiche tecnologiche per poter gestire software professionali atti a risolvere una o più delle precedenti problematiche.
Anche in questo caso consigliamo di prenotare una dimostrazione gratuita del nostro software per agenti di commercio Target Win Agenti.
Nel caso si abbia la sola esigenza di raccogliere ordini senza preoccuparsi di avere in automatico le condizioni di vendita per ditta mandante, è possibile anche utilizzare una app ios e andando nello store di itunes se ne possono trovare svariate.
In quest’ultimo caso il fattore distintivo di iTarget rispetto alle altre app e dato dal fatto che in caso dovessero aumentare le esigenze dell’agente, è possibile acquistare la versione per PC e sincronizzare le due applicazioni potenziando quindi la versione iTarget degli automatismi forniti da Target win, praticamente indispensabili per agenti plurimandatari.
Vi ricordo che avere un software per la raccolta ordini che non prevede automatismi con i quali velocizzare l’inserimento articoli con condizioni di vendita, sconti, provvigioni, ecc… equivale ad utilizzare un copia commissioni cartaceo, quindi il beneficio che ne trae l’attività produttiva dell’agente di commercio è molto limitata e di certo non contribuisce ad aumentare il suo prestigio nei confronti di clienti e mandanti.
Chiudo l’articolo ricordando che oggi, con l’uso di Internet, in molti settori merceologici, ditte mandanti e clienti potrebbero fare a meno degli agenti a patto che questi non si rendano indispensabili ad entrambi;
l’arma vincente per fronteggiare la crisi e rendersi indispensabili è quella di dare informazioni in tempo reale relative a territorio, tendenze, solvibilità, ecc…. cosa che non potrà mai fare internet, ma per fare ciò occorre dotarsi di software per agenti di commercio professionali e non di app gratuite o a pochi euro.
buone Vendite a tutti voi colleghi Agenti di commercio.
Arrigo Moretti